Il sistema immunitario è un complesso ed efficiente sistema di difesa contro virus e batteri, cause di malattie.
Può la nostra alimentazione renderlo più forte o indebolirlo? Diversi studi scientifici hanno individuato alcuni fattori dietetici che incidono sulla reazione immunitaria.

Ridurre, per esempio, la quantità di grassi e di zuccheri raffinati nella propria dieta permette non solo di tenere sotto controllo il peso ma anche di aumentare l’efficacia della reazione immunitaria. L’obesità è infatti spesso legata alle malattie infettive. Quasi ogni specie animale sottoposta a restrizione calorica ha dimostrato un allungamento della vita.

Ma quali sono gli alimenti più efficaci per potenziare le nostre difese?
La scienza che studia i rapporti tra i nutrienti e il DNA è la nutrigenomica che permette di creare una dieta personalizzata sul corredo genetico di ciascuna persona. Prima di tutto però bisogna fare scelte nutrizionali intelligenti, con l’ausilio di specifici nutrienti (anche sotto forma di integratori) che mantenengono più a lungo le funzioni della giovinezza.
Il consumo regolare di prodotti caseari fermentati quali i probiotici rafforzano le difese immunitare dell’intestino.
E’ anche importante un apporto regolare di vitamine e sali minerali, soprattutto selenio, ferro e zinco,magnesio, mediante un consumo equilibrato di frutta, verdure a foglia verde, cavoli, pomodori e i funghi,noci,mandorle, shiitake, diffusi in Cina e considerati elixir di lunga vita.
Da privilegiare altresi’l’apporto di proteine magre in particolare di pesce e di carne bianca in modo da favorire il tono muscolare.Infatti c’e’ una correlazione diretta tra tono ed efficienza muscolare con brillantezza dei natural killers che sono particolari linfociti che ci proteggono dalle infezioni virali.
Nella dieta non devono poi mancare gli acidi grassi polinsaturi (omega 3 e 6), contenuti in abbondanza nel pesce azzurro, noci, olio di soia e oli di semi, per ridurre il rischio di malattie cardiovascolari.Natualmente andranno limitati alcol e bevande eccitanti.

Il Centro di Medicina Biologica a Monza effettua dosaggio dei grassi polinsaturi Test Omega 3 e 6 , Dieta Antinfiammatoria  e  terapia personalizzata.