La Medicina Psicosomatica nasce dalla consapevolezza che la testa e il corpo sono strettamente collegati, cioè che il mondo emozionale e affettivo influenza grandemente il fisico e viceversa.
La Medicina Psicosomatica, prende in considerazione ogni individuo come una realtà unica e irripetibile ed ha come principale obiettivo quello di curare il corpo tenendo conto del messaggio che il sintomo vuole comunicare, interpretandolo e cercando quindi di far prendere coscienza al paziente del suo significato in modo da potergli proporre una terapia adeguata alla specifiche possibilità ed esigenze.
Dopo secoli in cui l’uomo malato veniva considerato soltanto un meccanismo inceppato da riparare, oggi questa branca della medicina riporta la malattia su un piano più umano. Non si tratta quindi solo di capire quali eventi fisici e biologici abbiano causato la patologia, ma anche quali fattori di stress siano ad essa ricollegabili.
Le malattie  vengono considerate una forma di difesa per mezzo del corpo. Vengono trattate oltre ai classici disturbi dell’alimentazione, moltissime patologie e sintomi a carico del sistema gastrointestinale, respiratorio, cutaneo, ecc. La medicina psicosomatica permette di curare il paziente nella sua globalità.

Ogni caso specifico viene valutato con attenzione  considerando l’individualità di ogni paziente.
Le tecniche di ipnosi sono tutti quei procedimenti atti ad indurre uno stato di trance. In questa condizione è possibile superare la parte critica della mente e intervenire sull’equilibrio psicofisico del soggetto. Partendo dal presupposto che mente e corpo sono un’unica realtà inscindibile , l’ipnosi viene spesso utilizzata nel trattamento di patologie fisiche e psichiche. In questo caso si parla di ipnosi terapeutica o ipnoterapia. Esistono diversi metodi per ottenere uno stato ipnotico secondo gli obiettivi preposti, siano essi la cura di una malattia, la miglior conoscenza di sé o la perdita di certe dipendenze.  E’ importante creare quel fondamentale rapporto di fiducia che permette al paziente di lasciare uscire le proprie emozioni e il proprio inconscio.

Le malattie  più frequentemente trattate:
* ansia
* asma
* cefalee
* colon irritabile
* colite ulcerosa
* fibromialgia
* insonnia
* malattie della pelle
* malattie psicosomatiche
* obesità
* oncologia (visualizzazioni e tecniche di gestione dello stress)
* stress
* tabagismo