Ipnosi

Quella che noi chiamiamo “ipnosi” è una serie di tecniche che possono servire in molti campi, dallo sviluppo personale, alla terapia, al marketing e che hanno in comune il fatto di lavorare con la mente umana.
Per utilizzare con efficacia l’ipnosi è necessaria sensibilità e disponibilità a comprendere la persona di fronte a noi.
La persona dell’ipnotista deve trasmettere tranquillità al soggetto con cui opera in modo da creare quel necessario “rapport” prerequisito per cui la persona possa accedere alle sue risorse interiori.
L’Ipnosi rappresenta per il medico e lo psicologo un valido aiuto terapeutico in quanto consente di entrare rapidamente ed efficacemente in comunicazione terapeutica con il paziente.
La trance ipnotica è uno stato particolare di coscienza che stimola nel soggetto la fantasia,la creatività,l’immaginazione.
Tale stato viene raggiunto attraverso il “rapport” che si stabilisce tra terapeuta e paziente ,in altri termini un rapporto di fiducia per mezzo del quale il paziente consente al terapeuta di indurre la transe che è uno stato intermedio tra la veglia e il sonno.
In seguito il paziente potrà imparare la tecnica dell’autoipnosi,per indurre a sé stesso per conto proprio lo stato di ipnosi alo scopo di migliorare le proprie performance.