Nutrizione e Prevenzione

Già Ippocrate vedeva nella corretta alimentazione uno dei capisaldi per mantenere lo stato di benessere ed inoltre se fossimo in grado di integrare alcune metodiche nutrizionali che si sono affermate negli ultimi decenni potremmo rendere la nutrizione non più solo preventiva ma anche curativa di molte patologie di non chiara eziologia che ancora oggi vengono classificate in modo solo sintomatico, difficile da trattare e da risolvere.
Applicando in modo integrato queste metodiche potremmo avere a disposizione una nutrizione con la “N” maiuscola: la Nutrizione Olistica.

Parlare di Nutrizione è come affacciarsi ad un mondo variegato e complesso, in quanto i cibi vengono direttamente ad interagire con i meccanismi biochimici che sottostanno alla vita stessa del nostro organismo. Non è sbagliato affermare che “noi siamo quello che mangiamo”… Infatti il nostro organismo forzatamente deve utilizzare le molecole, i substrati energetici, i micro e i macronutrienti che gli andiamo a fornire, così da poter far fronte a tutte le sue necessità metaboliche.

L’alimentazione è vita.

Come tale può contribuire ad una vita qualitativamente migliore e più longeva o, viceversa, favorire un più precoce decadimento della propria salute sia fisica che psichica.

La Nutrizione ha lo scopo di sostenere la salute a livello nutrizionale, focalizzando l’attenzione sui nutrienti basilari e sulla loro funzione organica e cellulare che, a prima vista, potrebbero sembrare molto distanti e non correlati con lo stato fisico del paziente.
Anche squilibri biochimici secondari sono in grado, in alcuni casi, di innescare delle reazioni capaci di provocare nel tempo maggiori problematiche di salute.

Proprio per questo motivo è fondamentale poter utilizzare tutta una nuova serie di test e analisi di laboratorio in grado di indagare il campo della funzionalità biochimica umana.

Il Centro di Medicina Biologica affronta il tema della Nutrizione in maniera globale e altamente qualificata, con l’obiettivo di raggiungere uno stato di benessere psico-fisico della persona  mediante una Medicina che sia Preventiva, Predittiva e Rigenerativa.

  • Percorsi nutriterapeutici personalizzati 
  • Programmi Alimentari per:  malattie cardiovascolari, diabete, dislipidemie, ipertensione, sport, alterazione del peso ( obesità ,sovrappeso , magrezza), dieta a “Zona“, dieta Vegetariana , dieta pH, dieta Antiallergica, dieta metabolica, alimentazione nel bambino dallo svezzamento all’adolescenza, gravidanza, osteoporosi e menopausa, malattie gastrointestinali ( colite, esofagite, gastrite, malattie infiammatorie del colon ecc )…
  • Nutrizione  Anti-aging
  • Nutrizione e Autismo
  • Test Diagnostici