Gli ormoni sono sostanze prodotte e rilasciate nel corpo al fine di coordinare e regolare gli innumerevoli processi e meccanismi delle nostre cellule. Rappresentano pertanto un caposaldo importante delle capacità di regolazione dell’organismo e della salute della persona. In particolare l’analisi dei diversi ormoni in azione è uno step necessario per valutare le condizioni di salute e per impostare cure adeguate laddove vi siano eventuali sbilanciamenti.

Ma è possibile ottenere una valutazione accurata, completa e non invasiva del profilo ormonale?

La risposta del Cembio è Sì. Andiamo a scoprire il perché.

Introduzione agli ormoni

Il sistema ormonale ha la funzione principale di adattare l’organismo all’ambiente esterno che cambia incessantemente e riesce a farlo grazie al rilascio di molecole speciali dette ormoni. Dal punto di vista biologico gli ormoni agiscono come messaggeri in grado di regolare i processi cellulari e fisiologici legati al metabolismo, alla crescita, alla riproduzione sessuale ed all’energia psicofisica. Inoltre, questi possono agire sia sulla stessa cellula che li produce che a lunga distanza interagendo con recettori specifici.

Gli ormoni sono prodotti da cellule specializzate e sono capaci di dare avvio a complesse risposte biologiche. Il quadro si complica tenendo conto del fatto che ormoni diversi possono interagire tra loro secondo effetti sinergici o antagonisti, oppure possono coinvolgere una serie di vie convergenti o divergenti per mantenere l’equilibrio alla base del buon funzionamento organico. Per questi motivi, data l’estrema complessità del sistema ormonale e gli effetti nocivi nel lungo periodo di stili di vita inadeguati, malattie trascurate o rimedi “fai da te”, è sempre bene rivolgersi ad uno specialista per affrontare le problematiche di natura ormonale.

Un corpo ben funzionante e ormoni ben bilanciati vanno di pari passo.

Gli ormoni sono molecole importanti per un buon funzionamento dell’organismo ed il loro equilibrio reciproco rappresenta un aspetto rilevante per restare in salute. D’altra parte il disequilibrio di uno o più ormoni è in grado di influenzare negativamente numerosi aspetti della persona dal punto di vista sia fisico, sia mentale che emotivo.

Che cosa noi facciamo per il profilo ormonale

analisi testIl Centro di Medicina Biologica utilizza nei propri percorsi terapeutici analisi innovative per quanto riguardo lo stato ormonale. I nostri test consentono di mettere in luce ed affrontare eventuali squilibri ormonali, che possono agire come fattori per lo sviluppo o l’aggravamento di numerosi disturbi o quadri clinici. In aggiunta consente insieme ad uno specialista di personalizzare le cure adeguate alla persona sulla base dei risultati e delle condizioni generali di salute.

Le nostre analisi sul profilo ormonale forniscono un’analisi più completa degli ormoni surrenali, sessuali e dei loro metaboliti a valle. Tutto ciò si traduce in cure più efficaci e mirate, in quanto misurare sia gli ormoni che i loro metaboliti può dare allo specialista un quadro generale migliore della produzione di ormoni. Ad esempio, un profilo di ormone steroideo con basso livello di cortisolo potrebbe mostrare una normale produzione di cortisolo, ma alti livelli di metaboliti e ciò indica che, benché venga prodotto abbastanza cortisolo, esso viene scomposto molto rapidamente nei suoi metaboliti finali.

I disturbi ed i sintomi correlati agli ormoni

Al giorno d’oggi si stima che milioni di donne soffrono di squilibri ormonali di vario genere. Che si tratti di menopausa, aumento di peso, affaticamento mattutino, bassa libido, sintomi premestruali e sbalzi d’umore ingiustificati, questi sintomi possono portare a problemi più seri se diagnosticati erroneamente. L’identificazione della causa principale dei problemi di salute cronici è certamente correggibile, ma solo se adeguatamente identificata. In particolare il nostro test è ottimo per le misurazioni di base di donne con squilibri ormonali, disturbi del ciclo mestruale e per il monitoraggio della terapia ormonale sostitutiva (HRT).

Anche gli uomini sperimentano una graduale perdita di ormoni prodotti nelle gonadi e nelle ghiandole surrenali durante un invecchiamento non sano. I livelli di testosterone e DHEA diminuiscono, mentre i livelli di estrogeni tendono ad aumentare. La menopausa maschile, conosciuta come “andropausa”, può creare sintomi di aumento di peso, diminuzione del desiderio sessuale, umore basso, perdita di capelli, disturbi del sonno, affaticamento e aumento del rischio di cancro alla prostata. Molti uomini purtroppo si rassegnano a questi sintomi e non sanno che esistono cure per aiutarli a mantenere uno stile di vita sano.

Le differenze rispetto agli esami tradizionali

È opportuno precisare che non tutti i test si equivalgono. Per esempio le classiche analisi tramite il sangue, la saliva o le urine (24 ore) non sono in grado di misurare tutti i metaboliti finali degli ormoni. Inoltre, la raccolta delle urine (24 ore) può andare incontro ad errori di campionamento, mentre il prelievo ematico non consente una facile raccolta nel corso della giornata. Ciò riveste un’importanza notevole considerando il fatto che diversi ormoni oscillano normalmente nel corso del giorno ed è utile analizzarne l’andamento piuttosto che il valore singolo.

I vantaggi di un’analisi accurata

L’ analisi innovativa del profilo ormonale è stata creata per fornire informazioni su molti disturbi correlati allo stato ormonale al fine di fornire la valutazione più completa degli ormoni sessuali e surrenali insieme ai loro metaboliti. Inoltre, in sede di consulto permette di monitorare e riequilibrare i livelli ormonali tramite cure e trattamenti personalizzati.

In conclusione la presente analisi consente una valutazione approfondita ed innovativa dello stato ormonale ed in relazione ai disturbi di salute. L’ampiezza dei parametri analizzati consente di scendere molto più in dettaglio nelle complesse reazioni metaboliche degli ormoni rispetto alle analisi classiche che si soffermano su pochi elementi.  Un ulteriore vantaggio è dato dalla metodica non invasiva, semplice, ma al contempo innovativa ed accurata.

Contatta la nostra segreteria del Cembio per fissare un primo appuntamento.

Apri chat
Hai bisogno di risposte?
Ciao,
come possiamo aiutarti?