Apparato Cardiovascolare

Il sistema cardiovascolare comprende il cuore ed il sistema circolatorio, che permette gli scambi di gas, nutrienti e molecole in ogni tessuto del corpo.

Le malattie cardiovascolari sono la principale causa di morte in tutto il mondo ed i tassi di incidenza per disturbi cardiaci e circolatori continuano a salire. Si assiste ad un’ampia varietà di problemi, che colpiscono ancora più precocemente o con maggiore gravità.

Le condizioni cardiache, come quelle che colpiscono il muscolo cardiaco, le valvole o il ritmo, sono anche considerate forme di malattie cardiache, tra cui:

Ipertensione

L’ipertensione è caratterizzata dall’elevata forza con cui il sangue scorre attraverso le arterie. Comunemente si parla infatti di pressione alta. L’ipertensione è causata da molti fattori, principalmente scarsa permeabilità dei vasi, alta viscosità del sangue e disfunzione del sistema nervoso autonomo. Questi fattori a loro volta sono il prodotto di molti altri, tra cui lo stato infiammatorio, stress, pH (equilibrio acido-base), stress ossidativo e tossicità. 

Attacco di cuore

Oltre 17 milioni di persone muoiono ogni anno di malattie cardiache rendendo queste patologie la prima causa di morte in tutto il mondo. Un numero enorme di quelle morti si verifica per infarto, che si verifica quando la circolazione del sangue al cuore viene interrotta causando danni al muscolo cardiaco (il termine medico è trombosi coronarica).  Accanto ad alcuni sintomi caratteristici della malattia cardiaca i segnali di avvertimento per un attacco di cuore variano a seconda dell’età, del sesso e dello stile di vita. Il nostro approccio si basa sull’individuazione di tutti i possibili problemi responsabili tra cui: malnutrizione, iper-proteinizzazione, eccesso di zucchero nella dieta e alti livelli di tossicità.

Ictus

Se l’infarto è un attacco di cuore, un ictus rappresenta l’equivalente di un attacco di cervello. Di colpo l’apporto di ossigeno al cervello viene interrotto e le cellule cerebrali iniziano in brevissimo tempo a morire. Di conseguenza, a seconda delle parti del cervello interessate, i pazienti possono perdere determinate capacità funzionali. Per esempio la memoria, il controllo muscolare, il linguaggio e la visione possono essere compromessi.

Iperlipidemia

L’iperlipidemia è un termine generico per quelle condizioni caratterizzate da un’eccessiva quantità di grassi o lipidi nel sangue. Affrontiamo il problema dell’iperlipidemia o del colesterolo alto in modo olistico: al contrario, guardiamo alle questioni fondamentali che influenzano i livelli lipidici dell’organismo. I problemi di metabolizzazione dei grassi spesso derivano da disturbi dell’apparato digerente e dall’incapacità di assorbire correttamente i lipidi.

Come è ben noto i fattori genetici e di stile di vita hanno un ruolo nelle malattie cardiovascolari. In merito il nostro approccio terapeutico inizia con un sano cambiamento dello stile di vita e dell’alimentazione. Adottare, infatti, abitudini alimentari sane è alla base di una corretta nutrizione e del percorso di recupero.   Da qui è possibile ripristinare il corpo in salute, inclusa la funzione dei suoi sistemi regolatori.