L’ipertiroidismo causa una maggiore secrezione degli ormoni da parte della tiroide, che è una ghiandola localizzata nella parte bassa del collo. Quando la tiroide funziona troppo uno dei segnali più frequenti è sicuramente una perdita di peso involontaria e significativa al punto tale da poter sfociare potenzialmente in una magrezza eccessiva. Scopri di più su questo tema nel seguente articolo del Cembio.

Ipertiroidismo: i concetti chiave

L’ipertiroidismo è un disturbo ormonale abbastanza frequente, che riguarda approssimativa il 0,5-1% della popolazione generale. Le cause alla base della problematica sono diverse e come vedremo possono essere conseguenti non solo a patologie tiroidee. Ad ogni modo una condizione di ipertiroidismo è spesso accompagnata da sintomi e segni caratteristici tra cui i principali si segnalano i seguenti:

  • Perdita di peso involontaria;
  • Intolleranza al caldo;
  • Sudorazione profusa;
  • Nervosismo;
  • Stanchezza;
  • Debolezza muscolare;
  • Palpitazioni cardiache;
  • Sensazione di respiro corto;
  • Tremori;
  • Gozzo;
  • Aumento della pressione del sangue;
  • Oftalmopatia.

Quali rischi per la salute?

Se l’ipertiroidismo non viene trattato adeguatamente è associato ad un maggior rischio di andare incontro in futuro a malattie cardiache, ipertensione arteriosa ed ictus, soprattutto nelle persone più anziane. Inoltre, aumenta la vulnerabilità ad una diminuzione della robustezza ossea aumentando il rischio di fratture ossee ed osteoporosi, in special modo nelle donne in post-menopausa.

Una forte perdita di peso incide negativamente sulla salute.

Di fatto un calo eccessivo di peso, frequentemente riscontrabile in coloro che hanno un disturbo cronico da ipertiroidismo può provocare un depauperamento della quantità e della qualità delle strutture ossee e muscolari, rendendo l’organismo più fragile, debole, spossato e meno capace di regolare i processi metabolici, infiammatori ed ormonali. Per esempio un calo di peso rilevante rispetto al peso standard, oppure troppo repetino, può portare a disturbi del ciclo mestruale, infertilità, amplificazione dei dolori osteo-muscolari, risvegli notturni, mancanza di concentrazione, sbalzi d’umore ingiustificati e suscettibilità alle infezioni.

Le cause dell’ipertiroidismo

Il morbo di Graves rappresenta la causa più frequente di ipertiroidismo. Esso ha alla base una disfunzione autoimmune e spesso determina la comparsa di gozzo e di occhi stellati. In aggiunta, esiste anche un ipertiroidismo causato dalla presenza di noduli tiroidei particolarmente attivi, soprattutto negli anziani e nelle zone geografiche naturalmente meno ricche di iodio. La progressione di questa malattia è generalmente lenta e parte dalla presenza di uno più noduli oppure da un allargamento diffuso della ghiandola tiroidea.

Altre cause riguardano tiroiditi temporanee, che provocano la distruzione della ghiandola con il rilascio degli ormoni preformati. Ciò avviene soprattutto in presenza di mal di gola o senso di malessere diffuso o infezioni delle vie respiratorie superiori. Infine, si segnala che stati di ipertiroidismo sono abbastanza comuni in caso di dosaggi eccessivi di iodio e di ormoni tiroidei utilizzati nel trattamento dell’ipotiroidismo, oppure nell’utilizzo del farmaco amiodarone.

Che cosa facciamo al Cembio per il recupero del peso

Presso il Centro di Medicina Biologica ci occupiamo delle ripercussioni dell’ipertiroidismo sulla perdita del peso (e non solo), che come abbiamo detto potrebbe portare per esempio a debolezza muscolare, stanchezza persistente, fragilità ossea, difficoltà cognitive e disturbi del ciclo mestruale. Affrontare questi aspetti non vuol dire soltanto mangiare di più e compensare le calorie consumate rispetto ai maggiori consumi, bensì significa per noi anche gestire la problematica alla base, cioè il disturbo tiroideo. Sottolineiamo, infatti, che avere un peso troppo basso aumenta il rischio di disturbi e di complicazioni al pari dell’obesità.

Ne consegue che presso il nostro Centro sosteniamo la persona che soffre di ipertiroidismo sia arrestando il calo ponderale attraverso raccomandazioni utili in merito allo stile di vita sia intervenendo a beneficio dell’equilibrio ormonale mediante cure e terapie mirate alla Persona. Queste ultime non possono che essere valutate e personalizzate in sede di consulto sia sulla base dei sintomi, della documentazione clinica ed eventualmente attraverso i risultati dei nostri test innovativi.

Prendi il controllo della Tua salute!

Se lamenti una perdita di peso involontaria possiamo aiutarTi. Contatta la nostra segreteria per maggior informazioni e per fissare un primo appuntamento con noi.

Apri chat
Hai bisogno di risposte?
Ciao,
vuoi fissare un primo appuntamento per prenderti cura della Tua salute e fare prevenzione? Scrivi alla nostra segreteria.