Disturbi metabolici

I disturbi metabolici sono caratterizzati da un’alterazione della regolazione dei livelli di zuccheri, aminoacidi o di grassi nel corpo.

I disturbi metabolici sono una categoria di malattie croniche e degenerative, che continua a diffondersi rapidamente nelle popolazioni. L’obesità, la sindrome metabolica, il diabete mellito sono solo i principali esempi di queste patologie molto comuni nei paesi industrializzati e possono aumentare il rischio per numerose altre malattie tra cui quelle cardiovascolari.

Sindrome metabolica:

La sindrome metabolica (detta anche, sindrome da insulino resistenza) è una combinazione pericolosa di alcuni fattori di rischio  legati a condizioni che aumentano la possibilità di sviluppare patologie cardiovascolari cerebrali e diabete.

Ma, molto importante è che la sindrome metabolica può essere un fattore predisponente anche la formazione di diversi tumori: della mammella, della prostata, dell’ovaio, del pancreas, del fegato, del rene e persino del cervello.

Diabete tipo 2

Colpendo quasi 400 milioni di persone in tutto il mondo, le ripercussioni del diabete di tipo 2, se non trattate efficacemente, possono essere terribili. Dalla cecità, alla perdita di arti, ai danni ai vasi sanguigni e, in definitiva, ai principali organi come cuore, reni e fegato, le conseguenze del diabete mal gestito possono essere tragiche. Fortunatamente la medicina biologica offre terapie molto efficaci in questi casi. Non è infrequente riscontrare alterazioni biochimiche, metaboliche, ormonali in chi soffre di diabete.

Ad eccezione dei pazienti con rari difetti genetici i disturbi metabolici sono causati dai danni e dall’infiammazione cronica degli organi e delle ghiandole rilevanti. Quando compaiono i sintomi metabolici, ci sono stati danni sostanziali ai sistemi regolatori del corpo.  Nella medicina biologica non determiniamo solo le cause sottostanti, ma acceleriamo la guarigione che si verifica quando tali fattori vengono risolti.

I sistemi digestivo e ghiandolare sono strettamente correlati al sistema nervoso autonomo. Quest’ultimo è suddiviso in due parti, il sistema nervoso autonomo simpatico e parasimpatico, che controllano tutte le nostre funzioni corporee involontarie e devono essere ritmicamente bilanciate l’una con l’altra affinché il nostro metabolismo e i nostri sistemi immunitari funzionino correttamente. Nel nostro Centro di Medicina Biologica siamo in grado di misurare questo equilibrio in modo unico tramite strumenti che valutano la cosiddetta variabilità della frequenza cardiaca (HRV).

Nel Centro di Medicina Biologica valutiamo gli squilibri metabolici tramite analisi e test specifici. Da qui strutturiamo i nostri percorsi terapeutici per fornire tutti i nutrienti necessari al fine di far funzionare al meglio i processi biochimici e supportare la funzione mitocondriale. Oltre l’80% di tutti i pazienti che trattiamo per questi disturbi migliorano in modo significativo grazie alle nostre terapie altamente selezionati e senza effetti collaterali avversi. Infine la qualità di vita ed il benessere aumentano considerevolmente.