Ipertiroidismo Morbo di Basedow Graves

Il morbo di Basedow-Graves è una delle principali cause di ipertiroidismo e comprende diversi sintomi come la gotta, la tachicardia e l’esoftalmo oculare. I processi patologici alla base della malattia portano alla comparsa di anticorpi stimolanti la tiroide e ciò provoca a cascata effetti negativi non solo sulla tiroide, ma anche su altri organi ed apparati. Il conseguente iper-funzionamento della tiroide ne provoca l’ingrossamento e può portare a tirotossicosi, cioè ad un incremento eccessivo dei livelli ormonali. Continua ad approfondire in questo articolo del Centro di Medicina Biologica!

Morbo di Graves e ipertiroidismo

La malattia di Basedow Graves (o solo di Graves) è una forma di tiroidite, cioè di infiammazione della tiroide, ed è caratterizzata da ipertiroidismo. Questa malattia fu descritta per la prima volta nel 1835 ed appartiene più precisamente al gruppo delle malattie tiroidee autoimmuni. Tra tutti i casi di ipertiroidismo circa il 60-80% rientra nel morbo di Graves. 

Si stima che colpisce circa il 0.5-2% della popolazione generale e rappresenta una delle più comuni cause di ipertiroidismo al mondo. È una patologia che riguarda per lo più le persone adulte, soprattutto le donne, con un’età di esordio intorno ai trent’anni. Inoltre, può svilupparsi nel periodo seguente il parto. 

È tipico del morbo di Graves l’esoftalmo, cioè la presenza di occhi protuberanti e stellanti a causa dell’espansione dei tessuti retrostanti. Può essere evidente anche un ingrossamento diffuso della tiroide, così come la presenza di mixedema e di dita clavate. Data la sua natura autoimmune è una patologia con fasi di recrudescenza e di remissione. Per lo più, infatti, la malattia ha un decorso altalenante tra ipertiroidismo e fasi di buon equilibrio tiroideo, mentre solo in una minoranza dei casi si assiste ad un ipertiroidismo costante ed altamente pericoloso. 

Sintomi chiave della malattia di Graves

L’ipertiroidismo è accompagnato generalmente da i seguenti sintomi e segni:

  • Aumento della sudorazione;
  • Debolezza e tremori muscolari;
  • Perdita di peso;
  • Disturbi dell’alvo;
  • Malassorbimento intestinale;
  • Ansia e iperattività;
  • Tachicardia e palpitazioni a riposo;
  • Occhi particolarmente prominenti e sbarrati;
  • Sensazione di caldo;
  • Pelle calda e umidiccia;
  • Pressione del sangue tendenzialmente alta;
  • Aumento del senso di fame;
  • Problematiche del ciclo mestruale. 

Diagnosi

La diagnosi del morbo di Graves deve essere effettuata da uno specialista tenendo conto dell’esame clinico obiettivo, dei segni, dei sintomi e dei risultati degli esami di laboratorio. In particolare, risultano importanti a fini diagnostici la presenza di auto-anticorpi, il basso livello di TSH e l’eccesso del T4. In caso di diagnosi incerta ed in assenza dell’ingrossamento tiroideo può essere necessario ricorrere alla scintigrafia. 

Le cause dell’ipertiroidismo

Il morbo di Basedow-Graves è una malattia dalle cause multifattoriali, in cui contribuiscono sia aspetti genetici di suscettibilità che fattori ambientali. Si ritiene che questa patologia nasca da una disfunzione immunitaria, cioè da un’alterazione della normale regolazione del sistema immunitario. Quest’ultimo diventa incapace di riconoscere i tessuti dello stesso organismo e li attacca per errore. Pertanto, non si tratta di un sistema immunitario che lavora poco, bensì disregolato nelle sue funzionalità naturali.

La malattia di Basedow Graves è una malattia cronica, che va incontro frequentemente a recidive di tempo variabile. Più specificatamente questa patologia è caratterizzata da una persistente stimolazione autoimmune, che induce una continua sintesi e secrezione degli ormoni tiroidei, pur indipendentemente dal controllo dell’ormone TSH. In particolare, è possibile rilevare diversi auto-anticorpi, che sono espressione della natura autoimmune della malattia. Per esempio, gli anticorpi possono essere diretti contro il recettore TSH, oppure altre strutture biologiche come i perossisomi e la proteina tireoglobulina. 

Il morbo di Graves ha alla base una disfunzione immunitaria e della regolazione ormonale. 

L’azione di questi anticorpi provoca l’incessante stimolazione della produzione ormonale da parte delle cellule tiroidee. Inoltre, un secondo gruppo di anticorpi è noto per gli effetti di promozione della crescita della ghiandola. In generale gli auto-anticorpi sono in grado di incidere negativamente sulla funzione ghiandola causando periodicamente sia iperfunzioni che ipofunzioni. Un altro aspetto rilevante è la presenza di infiltrati delle cellule linfociti, tra cui quelle secernenti gli anticorpi. 

Sulla base di diversi studi sono stati evidenziati diversi fattori di rischio come il fumo, le carenze di micronutrienti e le infezioni (es. epatite C). In merito si ritiene che l’essere stati esposti ad infezioni possa contribuire ad innescare processi, che portano nel corso del tempo allo sviluppo dell’autoimmunità tiroidea. 

Trattamento e cura

Il Centro di Medicina Biologica si occupa delle tiroiditi autoimmuni tramite percorsi terapeutici dedicati e personalizzati. Il nostro approccio non si sofferma soltanto sul ripristino dei valori ormonali negli intervalli di riferimento, bensì ci prendiamo cura dell’intera persona focalizzando le nostre cure ed i trattamenti sui fattori alla radice della problematica. Riteniamo importante sottolineare che la disregolazione immunitaria rappresenta un aspetto fondante della malattia di Basedow-Graves, mentre l’ipertiroidismo e la sintomatologia ne sono le dirette conseguenze. Per questi motivi le nostre cure ed i nostri trattamenti hanno l’obiettivo sia di riequilibrare il profilo ormonale che di modulare l’attività del sistema immunitario, i cui processi sono fortemente anomali in questa patologia. In aggiunta, accanto alle terapie specifiche, promuoviamo l’adozione di uno stile di vita salutare e di un’alimentazione individualizzata, che possono essere di aiuto nel supportare e velocizzare i processi di cura. 

Se vuoi prenderti cura della Tua salute e fare prevenzione contatta la segreteria del Centro di Medicina Biologica per richiedere ulteriori informazioni o per fissare un appuntamento.  

Prendi il controllo della tua salute!

Contatta la segreteria del Centro di Medicina Biologica per informazioni e appuntamenti.

    Nome e Cognome

    Indirizzo e-mail

    Telefono

    Inserire richiesta

    Ricordiamo che inviando la richiesta, si autorizza Centro di Medicina Biologica S.r.l. al trattamento dei vostri dati personali. | Infomativa