Azienda

Professionalità e competenza vi guideranno verso differenti percorsi integrati e multidisciplinari, in cui l’utilizzo di test diagnostici all’avanguardia permettono di applicare gli obiettivi di cura in modo individuale e personalizzato.

Medicina Biologica: definizione

La medicina biologica è una forma olistica di medicina che è stata utilizzata e raffinata per migliaia di anni da alcuni dei più grandi maestri medici, scientifici e filosofici della storia. Si basa sull’approccio del trattamento del paziente, non della malattia, ripristinando e bilanciando i propri meccanismi di guarigione.

Molti pazienti, ma noi preferiamo dire , molte Persone, sentono che i loro problemi di salute hanno dominato la loro vita, influenzando il lavoro, le relazioni e oltre. Affidarsi esclusivamente a metodi convenzionali fa ben poco per affrontare le cause profonde e in genere non porta a una salute sostenibile e a lungo termine. A differenza della medicina occidentale, che si basa principalmente su un approccio sintomatico alla guarigione, la medicina biologica sostiene e migliora i sistemi di guarigione naturali del corpo per fare ciò che dovrebbero fare – funzionare in modo ottimale. Ciò si ottiene con una corretta alimentazione, purificando il corpo dalle tossine e ripristinando la naturale e innata regolazione sistemica con la quale tutti noi siamo nati. La medicina biologica considera la malattia e i suoi sintomi come una sorta di squilibrio, tossicità o disturbo fisiologico che può essere causato da una varietà di fattori, che vanno dai problemi emotivi ai fattori di fisici tossicità ambientale e legati allo stile di vita. Se la causa principale di un particolare disturbo o malattia non viene affrontata, la capacità del corpo di raggiungere e mantenere una salute completa è estremamente limitata.

Nel campo della medicina biologica, il Dr. Alfred Pischinger già nel 1975,   allora professore di istologia ed embriologia all’università di Vienna, presentò i risultati di una vita di ricerche sulla matrice extracellulare che dimostrò che le origini della salute non erano nelle singole cellule del corpo, ma all’interno il tessuto connettivo della matrice o terreno (milieu). Questo concetto funge il principio di base per la medicina biologica

Come ha dimostrato il dottor Alfred Pischinger, la matrice extracellulare è cruciale per la salute e le malattie perché supporta tutto: apporta nutrimento, ossigeno, ormoni e altre sostanze vitali ai tessuti e rimuove i prodotti di escrezione e le tossine. La medicina biologica si concentra sulla scoperta dei blocchi a livello cellulare che consentono al corpo di regolarsi. I blocchi sono le cause alla base delle malattie. Ogni sintomo è un segno di disfunzione sistemica profondamente radicata e i sintomi che possono non sembrare collegati spesso derivano dallo stesso problema di fondo.

Alcuni degli aspetti chiave della medicina biologica includono la pulizia e la disintossicazione del corpo, lo sviluppo della forza digestiva attraverso l’intestino e il tratto gastrointestinale, il rafforzamento del sistema immunitario e, in generale, la concentrazione sulla disfunzione sistemica piuttosto che sintomatica.

I benefici della Medicina Biologica

L’esperienza clinica ha dimostrato che la medicina biologica  può essere utilizzata per una serie di condizioni e problemi e che i benefici includono:

  • Fornisce supporto terapeutico a organi e sistemi del corpo;
  • Si concentra sulle cause profonde della malattia piuttosto che sulla gestione dei sintomi;
  • Migliora la funzione del corpo su tre livelli: biochimico, psico-emotivo e informativo;
  • Termina i sintomi e ottimizza la salute ripristinando il corpo in equilibrio;
  • Stimola gli organi di eliminazione per la massima disintossicazione.

Il nostro metodo

Il corpo umano è un sistema di auto-guarigione altamente adattivo la cui naturale tendenza è di mantenere la sua vitalità. In Medicina  Biologica  consideriamo la salute come lo stato naturale dell’essere e la malattia, come il risultato di molteplici cause sottili che interrompono questa propensione naturale. Pertanto, l’approccio alla guarigione non è quello di combattere la malattia, ma piuttosto di curare la Persona usando la medicina biologica personalizzata e altre modalità di supporto al punto che la malattia non può più persistere. Infine, un altro nostro obiettivo è di far acquisire alle persone la consapevolezza di un buon stato di salute intesa come uno stato di completa armonia della persona per  un equilibrio psico fisico ed emozionale

In Medicina Biologica crediamo in un approccio integrato per ripristinare la salute ed il nostro obiettivo è di trattare la Persona nella sua integrità. Per semplificare la comprensione del nostro metodo abbiamo ideato i “PILASTRI“ della salute sui cui si articolano le nostre attività e trattamenti e si concentra il nostro approccio per la prevenzione e risoluzione dei disturbi.

Il filo conduttore di tutti i “Pilastri” è il nostro sistema nutrizionale per la salute (NHS), una pianificazione nutrizionale interattiva su misura per lo stato di salute della persona.