La Medicina Biologica

La medicina biologica è una forma olistica di medicina che è stata utilizzata e raffinata per migliaia di anni da alcuni dei più grandi maestri medici, scientifici e filosofici della storia.

Medicina Biologica: definizione

Si basa sull’approccio del trattamento del paziente, non della malattia, ripristinando e bilanciando i propri meccanismi di guarigione.

Molti pazienti, ma noi preferiamo dire , molte Persone, sentono che i loro problemi di salute hanno dominato la loro vita, influenzando il lavoro, le relazioni e oltre. Affidarsi esclusivamente a metodi convenzionali fa ben poco per affrontare le cause profonde e in genere non porta a una salute sostenibile e a lungo termine. A differenza della medicina occidentale, che si basa principalmente su un approccio sintomatico alla guarigione, la medicina biologica sostiene e migliora i sistemi di guarigione naturali del corpo per fare ciò che dovrebbero fare – funzionare in modo ottimale. Ciò si ottiene con una corretta alimentazione, purificando il corpo dalle tossine e ripristinando la naturale e innata regolazione sistemica con la quale tutti noi siamo nati. La medicina biologica considera la malattia e i suoi sintomi come una sorta di squilibrio, tossicità o disturbo fisiologico che può essere causato da una varietà di fattori, che vanno dai problemi emotivi ai fattori di fisici tossicità ambientale e legati allo stile di vita. Se la causa principale di un particolare disturbo o malattia non viene affrontata, la capacità del corpo di raggiungere e mantenere una salute completa è estremamente limitata.

Nel campo della medicina biologica, il Dr. Alfred Pischinger già nel 1975,   allora professore di istologia ed embriologia all’università di Vienna, presentò i risultati di una vita di ricerche sulla matrice extracellulare che dimostrò che le origini della salute non erano nelle singole cellule del corpo, ma all’interno il tessuto connettivo della matrice o terreno (milieu). Questo concetto funge il principio di base per la medicina biologica

Come ha dimostrato il dottor Alfred Pischinger, la matrice extracellulare è cruciale per la salute e le malattie perché supporta tutto: apporta nutrimento, ossigeno, ormoni e altre sostanze vitali ai tessuti e rimuove i prodotti di escrezione e le tossine. La medicina biologica si concentra sulla scoperta dei blocchi a livello cellulare che consentono al corpo di regolarsi. I blocchi sono le cause alla base delle malattie. Ogni sintomo è un segno di disfunzione sistemica profondamente radicata e i sintomi che possono non sembrare collegati spesso derivano dallo stesso problema di fondo.

Alcuni degli aspetti chiave della medicina biologica includono la pulizia e la disintossicazione del corpo, lo sviluppo della forza digestiva attraverso l’intestino e il tratto gastrointestinale, il rafforzamento del sistema immunitario e, in generale, la concentrazione sulla disfunzione sistemica piuttosto che sintomatica.

I benefici della Medicina Biologica

L’esperienza clinica ha dimostrato che la medicina biologica  può essere utilizzata per una serie di condizioni e problemi e che i benefici includono:

  • Fornisce supporto terapeutico a organi e sistemi del corpo;
  • Si concentra sulle cause profonde della malattia piuttosto che sulla gestione dei sintomi;
  • Migliora la funzione del corpo su tre livelli: biochimico, psico-emotivo e informativo;
  • Termina i sintomi e ottimizza la salute ripristinando il corpo in equilibrio;
  • Stimola gli organi di eliminazione per la massima disintossicazione.

La nostra visione della Medicina

Crediamo in una Medicina Predittiva, Preventiva, Personalizzata e Partecipativa, che sia al servizio della Persona.