Disturbi neurologici

Le malattie neurologiche provocano alterazioni e disfunzioni a livello dei neuroni e delle strutture neuronali centrali e/o periferiche.

I disturbi neurologici sono malattie complesse e multifattoriali, che provocano lo sviluppo di stress ossidativo, alterazioni mitocondriali, tossicità ed infiammazione a livello del sistema nervoso. Nel nostro Centro di Medicina Biologica crediamo che i fattori alla base dei disturbi neurologici possano essere determinati e trattati.

Sindrome da dolore cronico

La sindrome del dolore cronico (CPS) è caratterizzata molto frequentemente da un dolore costante nella parte bassa della schiena, nella testa e/o nelle articolazioni principali al punto da abbassare la qualità di vita e diventare debilitante.

  • Autismo e ADHD:Il disturbo dello spettro autistico (ASD), è caratterizzato da disturbi sociali, comunicativi e comportamentali, è aumentato drammaticamente negli ultimi anni. Il paradigma medico convenzionale definisce l’ASD come un disturbo neurologico.  Alla luce del limitato successo di un approccio puramente neurologico al disturbo dello spettro autistico, sta emergendo un nuovo paradigma: quello che una volta era visto come un disturbo cerebrale è ora visto come un disturbo multisistemico associato a modelli prevedibili di disfunzione fisiologica e biochimica. La maggior parte dei pazienti con ASD presenta difetti nei percorsi di metilazione o transulfurazione.Questa combinazione aumenta la suscettibilità allo stress ossidativo e compromette la funzione immunitaria, contribuendo potenzialmente a tassi più elevati di allergie, tossicità da metalli pesanti, problemi gastrointestinali e modelli comportamentali associati all’ASD.

Il morbo di Alzheimer

Nel Centro di Medicina Biologica  abbiamo sviluppato un approccio unico all’Alzheimer che sfrutta la potenza del metabolismo cellulare del cervello. I nostri metodi ci consentono di rallentare o addirittura arrestare, l’avanzamento della malattia e migliorare significativamente la longevità e la qualità della vita del paziente.

Fibromialgia

Al giorno d’oggi colpisce milioni di persone, principalmente donne, e provoca numerose ripercussioni negative sulla loro vita. I sintomi della fibromialgia comprendono dolori muscoloscheletrici, dolorabilità diffusa, insonnia, sintomi depressivi e persino perdita di memoria. Le riacutizzazioni possono essere innescate da fattori come stress, traumi fisici e persino qualcosa di semplice come i cambiamenti del tempo.

Neuropatia

La neuropatia è un disturbo nervoso che può colpire qualsiasi nervo periferico, in particolare quelli all’interno di braccia, gambe, mani e piedi. Questo disturbo può essere abbastanza fastidioso per le persone colpite, in quanto devono far fronte a debolezza persistente, intorpidimento, sensazione di formicolio e spesso una sensazione di dolore bruciante in tutte le aree interessate.

Che cosa facciamo:

Nel Centro di Medicina Biologica adottiamo un nuovo approccio trattando le cause alla radice della malattia piuttosto che limitarci a placare i sintomi. Le nostre terapie seguono strettamente i pilastri della medicina biologica, che permette di valutare il reale stato di salute dell’organismo e da lì creare un piano efficace di trattamento e di prevenzione.

Una volta risolte le cause che contribuiscono al disturbo il paziente di solito si stabilizza e, in molte situazioni siamo in grado di ottenere progressi significativi, anche riportando il paziente a una vita normale.