La nostra visione della Medicina

Il Cembio condivide un approccio terapeutico innovativo, all’avanguardia dal punto di vista scientifico ed avente un chiaro focus sul mantenimento duraturo dello stato di salute della persona.

In seguito al Progetto Genoma Umano gli avanzamenti scientifici e tecnologici più recenti stanno ridefinendo i contorni e gli obiettivi della medicina. In particolare secondo questa visione le problematiche di salute devono essere affrontate tenendo in considerazione le informazioni genetiche e quelle individuali al fine di fornire le strategie preventive e terapeutiche più efficaci.

In particolare noi del Centro di Medicina Biologica abbiamo a cuore una forma innovativa di Medicina, che ha le seguenti qualità principali:

  • Predittiva;
  • Partecipativa;
  • Preventiva;
  • Personalizzata.

Questa nuova medicina rappresenta l’acme di una prospettiva innovativa nel campo della salute. Un punto chiave è cambiare il focus: dal trattamento delle malattie al mantenimento del benessere, o meglio del “ben d’essere”.

I nostri punti di forza

Questo tipo di approccio prende spunto dalle scoperte nel campo della genetica, della biologia molecolare e di tutti quei settori che studiano le molecole ed i processi alla base della vita. Utilizza perciò come base non solo i dai molecolare e genetici, ma anche quelli ricavabili dallo stile di vita (es. sonno, alimentazione) al fine di sviluppare diagnosi e terapie sempre più efficaci.

Le nuove bio-informazioni consentono una migliore prevenzione, diagnosi e cura delle malattie.

In poche parole l’obiettivo è di definire ed esplorare i profili biologici affinché sia possibile predire l’evoluzione della salute individuale, tenendo in considerazione sia i fattori genetici, sia quelli ambientali che sociali. Inoltre, consente di mettere in luce fattori di rischio oppure disfunzioni silenti, in modo tale da poter intervenire più precocemente e secondo un’ottica meno standardizzata, bensì più personalizzata alla singola Persona. Anche quest’ultima viene coinvolta in questo cambiamento, poiché viene chiamata ad essere un protagonista attivo e coinvolto nella promozione della salute.

I concetti chiave

Il corpo umano deve essere considerato come un organismo bio-psico-sociale, unificato, coerente ed integrato necessariamente con l’ambiente esterno. Ne consegue che la malattia non è più un fattore di disturbo del singolo organo, bensì influenza negativamente l’intero sistema di regolazione della persona, fatto di aspetti fisici, psicologici e sociali. In tale contesto è fondamentale esaminare sia la storia passata che lo stato di salute e le condizioni di vita del presente in modo tale da prevenire, predire e curare efficacemente e precocemente. Secondo questo approccio la medicina assume un ruolo proattivo e focalizzata più a predire e prevenire la malattia piuttosto che a curarla.

Lo scopo principale è potenziare la prevenzione come fattore cardine della medicina.

Il terapeuta assume anche il ruolo di guida per la persona, la quale viene educata alla conoscenza del disturbo, oltre ad essere invitata ad apprendere dalla situazione e ad essere coinvolta nelle decisioni terapeutiche. Da qui nasce per noi l’importanza di stabilire una fruttuosa collaborazione tra il terapeuta e la persona, che diventa consapevole della problematica e delle modalità più innovative per gestirla. Possiamo paragonare ciò ad una vera e propria alleanza umana che leghi l’avanzamento scientifico con il calore umano.

Una medicina che sia per le persone, senza discriminazioni, con uno sguardo attento ai bisogni individuali ed adeguando le terapie ed in consigli alle attitudini di ciascuno, in quanto queste possono influenzare le scelte, le preferenze terapeutiche e persino la risposta ai trattamenti.

La filosofia del Cembio

Il Centro di Medicina Biologica condivide ed ha fatto propri gli aspetti chiave di questo articolo, cioè, lo ricordiamo, una Medicina che sia predittiva, preventiva, personalizzata e partecipativa. Il nostro approccio non si limita a tamponare temporaneamente i sintomi, ma si concentra sulla risoluzione dei processi disfunzionali alla base della stessa malattia. A supporto delle nostre cure e terapie effettuiamo test ed analisi innovative per la valutazione dello stato di salute, che si propongono lo scopo di mettere in luce eventuali fattori di rischio e di ritagliare ad hoc la strategia terapeutica per la singola persona. In merito ci prendiamo cura della Persona secondo i nostri quattro pilastri principali:

  • Salute cellulare;
  • Benessere gastrointestinale;
  • Detossificazione dell’organismo;
  • Equilibrio psicofisico.

Contatta la nostra segreteria per avere maggiori informazioni e per fissare gli appuntamenti con i nostri specialisti.