Salute ossea

Le ossa non sono soltanto elementi strutturali inerti, ma sono tessuti dinamici, che partecipano attivamente a numerosi processi fisiologici del corpo.

È principalmente a causa del nostro stile di vita contemporaneo che i problemi alle ossa ed alle articolazioni sono sempre più comuni, soprattutto con l’avanzare dell’età. Oggi i dolori articolari e quelli alla schiena sono le principali cause di disabilità precoce. Anche la diffusione della perdita ossea, diagnosticata come osteopenia o osteoporosi, aumenta nelle popolazioni, soprattutto tra le donne.  Ecco qualche esempio:

Osteoporosi

L’osteoporosi è dovuta ad un riassorbimento osseo accelerato e dallo sviluppo di ossa fragili. Purtroppo è una diagnosi sempre più frequente. Da un lato ciò è legato alla popolazione generale sempre più anziana, poiché in età avanzata aumentano i fattori di rischio per la fragilità ossea. Altre ragioni risiedono nelle abitudini alimentari inclini alla iper-acidificazione, a deficit nutrizionali come la diffusa carenza di vitamina D ed a forme di inquinamento ambientale (es. metalli pesanti che si depositano facilmente nelle ossa). Anche l’inattività motoria è un altro fattore importante da considerare.

Artrosi e dolori articolari

L’osteoartrite è una degenerazione della cartilagine, che a sua volta provoca infiammazione cronica e rigidità all’interno delle articolazioni. La condizione può essere incredibilmente dolorosa e frustrante, persino debilitante nelle più comuni attività quotidiane.

Nella medicina biologica adottiamo un approccio valido alle problematiche ossee analizzando i fattori di rischio alla radice della malattia e personalizzando un piano di terapie efficace e non invasivo. Attraverso terapie specifiche ed il cambiamento alimentare è possibile dare i mattoncini necessari per la struttura ossea e della cartilagine. Accompagnati lungo un percorso terapeutico a lungo termine è possibile migliorare notevolmente e con successo.