Sistema immunitario e autoimmunità

Il sistema immunitario presiede alle difese dell’organismo da parte di potenziali minacce ed è importante che la sua attività sia ben regolata e funzionale.

Secondo le ultime stime le malattie di natura autoimmune stanno aumentando rapidamente in tutto il mondo e secondo trend crescenti.

Questo gruppo di malattie comprende:

  • Sclerosi multipla;
  • Artrite reumatoide;
  • Fibromialgia;
  • Psoriasi/artrite psoriasica;
  • Tiroidite di Hashimoto;
  • Diabete Tipo 1;
  • Lupus eritematoso sistemico.

Ciò che condividono tutti i disturbi autoimmuni è una base di infiammazione e una risposta immunitaria altamente disordinata, in cui il sistema immunitario attacca le cellule che normalmente non dovrebbero innescare tale azione. 

La nostra medicina biologica ha un incredibile successo nel trattamento di queste malattie. Perché? Perché ci prendiamo cura di tutto l’organismo e comprendiamo innanzitutto l’interazione dei molti fattori che hanno dato origine al disturbo immunitario. Per esempio ci concentriamo sempre sull’intestino come principale regolatore del sistema immunitario.

I nostri trattamenti sono molto individuali. Non trattiamo la diagnosi, ma le persone. Dopo un programma diagnostico esaustivo procediamo al trattamento dei fattori alla base. Questi includono tipicamente focolai dentali, allergie alimentari, carenze di minerali, vitamine e oligoelementi, disbiosi intestinale, carico tossinico e disturbi del sistema nervoso autonomo.

La combinazione delle nostre terapie migliora il metabolismo cellulare del paziente in modo che il corpo riacquisti la capacità di guarire sé stesso e modulare il sistema immunitario in poche settimane. Alla fine le persone sono in grado di riprendere e riavviare una vita normale.