Idrocolonterapia

L’Idrocolonterapia è una forma moderna di lavaggio intestinale, praticato fin dall’antichità, che oggi si avvale di apparecchiature estremamente sicure ed efficaci. È una vera e propria pulizia profonda dell’intestino secondo una pratica delicata ed indolore.

Che cos’è l’idrocolonterapia

L’ idrocolonterapia è una forma moderna di lavaggio intestinale, praticato fin dall’antichità, che oggi si avvale di apparecchiature estremamente sicure ed efficaci. È una vera e propria pulizia profonda dell’intestino secondo una pratica delicata ed indolore.

Come si effettua

L’idrocolonterapia consiste nel lavaggio del colon, cioè l’ultima parte dell’intestino. L’utilizzo di una strumentazione specifica da parte di un professionista consente di immettere delicatamente acqua pulita nel colon, a livello del retto e del colon sinistro, rimuovendo il contenuto qui presente mentre si rimane comodamente distesi sul lettino.

I benefici dell’idrocolonterapia

L’idrocolonterapia ha lo scopo di mantenere pulito ed in perfetto stato il tratto intestinale, stimolare la peristalsi e favorisce il riequilibrio della flora batterica, che prende attualmente il nome di microbiota. In aggiunta, oltre a curare i disturbi dell’apparato digerente e dell’intestino, purifica l’intero organismo. L’effetto diluente dell’acqua introdotta e la stimolazione che si viene a creare, mettono l’intestino in condizioni di pulirsi a fondo e riattivare le sue funzioni vitali.

Perché fare il lavaggio intestinale?

Questo trattamento, attuando una profonda pulizia, rimuove i residui fecali depositati nelle curve e sulle pareti del colon, elimina la flora batteria alterata e favorisce la ricrescita di quella equilibrata. Generalmente già dopo il primo trattamento il ventre si presenta meno gonfio, si prova un senso di leggerezza, mentre si attenuano le coliche e la tensione addominale. Essendo una terapia disintossicante è possibile intervenire positivamente sui disturbi cutanei, aumentare la vitalità e l’energia permettendo a tutto il corpo di migliorare le sue funzioni.

L’importanza dell’intestino e del microbiota

Studi scientifici attribuiscono all’intestino un’importanza sempre più grande anche per malattie di tipo allergico, dermatologico, autoimmune fino ad arrivare alle patologie degenerative. Inoltre il tratto digerente è abitato naturalmente da un’enorme quantità di microrganismi (circa 1 kg), che danno origine al cosiddetto microbiota intestinale, la cui importanza per il nostro organismo è ormai indiscussa.

Per chi è indicata l’idrocolonterapia

L’idrocolonterapia è utile sia all’interno di una strategia salutistica per il buon mantenimento delle capacità depurative intestinali sia nelle patologie funzionali del colon. Rappresenta un trattamento benefico per chi soffre di stitichezza, cronica ed ostinata, colon irritabile, colite tossica, gonfiore addominale con meteorismo e flatulenza, alitosi, digestione difficile e pesantezza dopo i pasti. Ma non solo. L’idrocolonterapia può essere applicata a tutte le età per prevenire, aiutare a risolvere o curare una lunga lista di disturbi correlati allo stato intestinale:

  • Disturbi della pelle come acne, psoriasi ed eczemi. Spesso la causa di questi problemi e proprio un intestino che lavora male;
  • Disturbi ginecologici ed urinari tra cui micosi vaginali e cistiti croniche ricorrenti;
  • Problemi del sistema nervoso: dall’intossicazione intestinale possono contribuire all’irritabilità alla depressione, dall’insonnia alla stanchezza cronica ed i vari tipi di mal di testa.

L’idrocolonterapia può essere effettuata da due volte alla settimana fino ad una volta al mese. Dipende dallo stato di salute della persona e su indicazione dello specialista. 

Come prepararsi all’idrocolon?

È necessario un digiuno di quattro ore prima del trattamento. Si può bere tranquillamente acqua in questo periodo. Si consiglia comunque un pasto leggero prima del lavaggio intestinale.

Controindicazioni

Non ci sono controindicazioni ad eccezione del periodo mestruale per le donne.

idrocolonterapia

Sintesi sull’idrocolonterapia

L’idrocolonterapia è un metodo sicuro ed efficace, in quanto:

  • Pulisce l’intestino;
  • Rimuove l’accumulo tossinico;
  • Facilita il riequilibrio del microbiota;
  • Protegge le pareti intestinali;
  • Riduce il gonfiore addominale e la flatulenza;
  • Migliora i disturbi dell’alvo.

Hai qualche disturbo gastrointestinale, che non riesci da tempo a risolvere? Soffri di stipsi, colon irritabile, gonfiore addominale, alitosi, infiammazione o permeabilità intestinale? Il nostro Centro può aiutarti a risolverlo tramite le cure e le terapie giuste per te. Compila il forum qui sotto o contattaci al numero.

039 29 14 149

Contattaci Ora!

Ti possiamo aiutare a risolvere le tue problematiche gastrointestinali.

Nome e Cognome

Indirizzo e-mail

Telefono

Inserire richiesta

Ricordiamo che inviando la richiesta, si autorizza Centro di Medicina Biologica S.r.l. al trattamento dei vostri dati personali. | Infomativa

Cembio

Il Centro per l’idrocolonterapia a Milano e Monza

Secondo il Centro di Medicina Biologica con base a Monza e a Milano, salvaguardare il benessere intestinale è sempre una priorità sia per fare prevenzione che per riguadagnare la salute. Applichiamo l’idrocolonterapia nei nostri percorsi di cura personalizzati e la effettuiamo in modo profondo, completo e soprattutto senza un tempo fisso come fanno in molti altri centri, dove si vendono pulizie incomplete per prezzi irrisori. Al contrario noi diamo tutto il tempo necessario per raggiungere l’obiettivo di un intestino pulito e rinnovato.

Inoltre riteniamo importante prendersi carico dell’intera persona e non solo di una sua parte come l’intestino, per quanto fondamentale. Per mantenere gli effetti benefici è necessario esaminare la dieta, eventuali intolleranze alimentari e lo stile di vita del paziente, al fine di suggerire le eventuali correzioni ed aiutarlo a riguadagnare lo stato di buona salute che perduri nel tempo.

Contatta il Centro
Testimonianza

La parola a Ferdinando

Argomenti correlati

Idrocolonterapia  per il benessere intestinale

Ti interessa l’argomento e vuoi saperne di più?

disbiosi tiroideBenessere Intestinale
23 Dicembre 2019

Disbiosi intestinale e tiroide

Quali collegamenti ci sono tra la disbiosi a livello intestinale e la tiroide? Nel caso di squilibri del funzionamento della ghiandola tiroidea le evidenze mostrano che esiste una relazione con…
infiammazione intestinaleBenessere Intestinale
6 Dicembre 2019

Infiammazione intestinale

L’infiammazione intestinale rappresenta un problema molto più diffuso di quanto si pensi e con un’incidenza crescente nella popolazione. Tipicamente si presenta in due forme conclamate come il morbo di Crohn…
intestino e sistema immunitarioBenessere Intestinale
19 Settembre 2019

Intestino e sistema immunitario

Non tutti lo sanno ma il tra l’intestino ed il sistema immunitario ci sono numerosi punti di collegamento, che influenzano i processi fisiologici e lo stato di salute. Vediamo di…
tiroide e microbiotaBenessere Intestinale
20 Giugno 2019

Tiroide e microbiota

In questo articolo andremo alla scoperta dei collegamenti esistenti tra la tiroide, una piccola ma fondamentale ghiandola endocrina, e l’insieme dei microrganismi residenti nell’intestino, che un tempo prendeva il nome…
Altri articoli