Oligoterapia

 L’organismo necessita di numerosi micronutrienti, tra cui differenti minerali ed oligoelementi essenziali, che sono fondamentali per il buon funzionamento delle reazioni biochimiche e della salute cellulare. Scopri le attività e le terapie del Centro di Medicina Biologica a Monza e Milano.

Minerali e oligoelementi

Gli oligoelementi sono forme biodisponibili di minerali in traccia, che vengono rapidamente assorbiti per via sublinguale a fini terapeutici. Oltre ai minerali abbondanti come sodio, calcio, potassio e magnesio il nostro corpo necessita anche di manganese, boro, molibdeno, iodio, selenio, zolfo, silicio, cromo e molti altri. Questi elementi biodisponibili funzionano normalizzando gli enzimi e le funzioni ormonali al fine di regolare l’omeostasi del corpo. Mantenere il corretto equilibrio di oligoelementi in tutto un organismo è essenziale per la funzione enzimatica e una carenza di qualsiasi elemento può portare alla comparsa dei cosiddetti “disturbi funzionali”. L’oligoterapia è un modo semplice e non invasivo per fornire all’organismo gli elementi in tracce vitali necessari per la funzione cellulare.

Le funzioni degli oligoelementi

Quasi tutte le reazioni biologiche richiedono specifici enzimi (catalizzatori biologici) per far sì che le cellule portino avanti le reazioni biologiche ad una velocità sufficiente per la salute e la sopravvivenza. Numerosi enzimi dipendono da specifici cofattori minerali per il loro corretto funzionamento, ma questi minerali devono essere presenti ad una giusta concentrazione per ottimizzare la bio-regolazione.

Mantenere il corretto equilibrio di oligoelementi in tutto un organismo è essenziale per la funzione enzimatica e una carenza di qualsiasi elemento può portare alla comparsa dei cosiddetti “disturbi funzionali”. L’oligoterapia è un modo semplice e non invasivo per fornire all’organismo gli elementi in tracce vitali necessari per la funzione cellulare.

Che cos’è l’oligoterapia?

Oligo in greco significa “una quantità molto piccola”. Gli oligoelementi raggiungono dosi minime di elementi chimici, di cui la maggior parte sono di natura metallica ad eccezione di calcio, fluoro, magnesio, fosforo, potassio, selenio e zolfo che sono metalloidi (non metallici). L’oligoterapia è un metodo per fornire al corpo gli ioni che non può sintetizzare e che sono indispensabili per le funzioni enzimatiche cellulari. Questa modalità terapeutica di tipo funzionale richiede l’uso di oligoelementi in piccole dosi misurate con precisione in una forma altamente biodisponibile. Questi oligoelementi sono cofattori in una moltitudine di reazioni biochimiche, dove accelerano la velocità di queste stesse reazioni senza mai modificare l’equilibrio esistente e sempre necessario all’interno corpo per mantenere una salute ottimale.

Efficacia e specificità

L’oligoterapia effettuato presso il Cembio si caratterizza per l’utilizzo di test specifici per la valutazione dei reali livelli di minerali ed oligoelementi nell’organismo, che le tradizionali analisi non riescono a stimare accuratamente. Inoltre trattasi di una vera e propria cura per la salute cellulare, che deve essere personalizzata a seconda dello stato di salute e dei fabbisogni dei numerosi cofattori.

I principi di funzionamento

L’oligoterapia è indicata in molti disturbi ed interviene nei seguenti modi:

·         Fornisce catalizzatori biologici che attivano il metabolismo e la funzione enzimatica;

·         Fornisce molecole essenziali per interrompere l’azione dei radicali liberi;

·         Migliora i meccanismi di trasporto dentro e fuori le cellule;

·         Rimuove i metalli pesanti e riduce la tossicità nel tessuto connettivo;

·         Normalizza le funzioni enzimatiche e quelle ormonali;

·         Supporta la coagulazione del sangue, le funzioni ritmiche del cuore e dell’intestino mediate dai minerali;

·         Regola il sistema nervoso simpatico e parasimpatico;

·         Controlla la permeabilità della membrana cellulare, la contrazione muscolare, l’impulso nervoso e la sintesi proteica;

·         Prepara il corpo a rispondere più prontamente e più efficacemente ad altre terapie.

Gli oligoelementi ionizzati utilizzati nell’ambito dell’oligoterapia comprendono bismuto, cobalto, fluoruro, rame cromo, iodio, litio, magnesio, manganese, molibdeno, fosforo, potassio, selenio, zolfo e zinco (nonché varie loro combinazioni). La concentrazione è appositamente calibrata per regolare al meglio le reazioni enzimatiche modulandone l’attività o sbloccando le vie metaboliche di ostacolo.

Le prime scoperte

Gabriel Bertrand, chimico e biologo francese, identificò per la prima volta questi cofattori enzimatici circa 100 anni fa e li chiamò elementi “oligo”. Successivamente, il medico francese Dr. Jacques Menetrier dimostrò che queste molecole potevano essere usate nel trattamento delle disfunzioni biochimiche. Pertanto l’oligoterapia rappresenta un valido aiuto per il supporto terapeutico integrando i minerali necessari per le funzioni enzimatiche.Mantenere il corretto equilibrio di oligoelementi in tutto un organismo è essenziale per la funzione enzimatica e una carenza di qualsiasi elemento può portare alla comparsa dei cosiddetti “disturbi funzionali”. L’oligoterapia è un modo semplice e non invasivo per fornire all’organismo gli elementi in tracce vitali necessari per la funzione cellulare.

Le indicazioni

L’oligoterapia è ampiamente riconosciuta in tutta Europa come una potente modalità per il trattamento di una moltitudine di malattie, alcune delle quali includono infezioni recidivanti, malattie cardiovascolari, disturbi circolatori, malassorbimento intestinale, patologie renali, malnutrizione, intossicazione da metalli pesanti e condizioni neurologiche.

Non riesci a trovare la soluzione al tuo problema di salute?

Un’alterazione del funzionamento cellulare si ripercuote su tutto l’organismo mettendo in moto i processi alla base di sintomi e malattie. Le reazioni biochimiche ed i meccanismi metabolici richiedono il giusto contenuto di micronutrienti, minerali ed oligoelementi. Né troppi né troppo pochi, ma “il giusto” a seconda delle condizioni di ciascuno. Se soffri di un disturbo da lungo tempo il nostro Centro può aiutarti a risolverlo ed a riequilibrare la tua condizione di salute. Compila il forum qui sotto o contattaci al numero.

039 29 14 149

Contattaci Ora!

Ti possiamo essere d’aiuto a prenderti cura di te!

Nome e Cognome

Indirizzo e-mail

Telefono

Inserire richiesta

Ricordiamo che inviando la richiesta, si autorizza Centro di Medicina Biologica S.r.l. al trattamento dei vostri dati personali. | Infomativa

Centro di Medicina Biologica per l’oligoterapia

Gli specialisti del Centro di Medicina Biologica si occupano delle problematiche correlate alle carenze o a squilibri dei nutrienti e degli oligoelementi essenziali per il funzionamento ottimale dell’organismo. Le cellule non riescono a svolgere bene il loro lavoro se non possiedono i fattori necessari per portare avanti i processi energetici, metabolici, ormonali ed immunitari. Ciò può avvenire in seguito a varie cause come per esempio errori nell’alimentazione, accumulo di sostanze tossiche (es. metalli pesanti), disturbi intestinali, abuso di alcuni farmaci ed altre numerose patologie che incidono sui reali fabbisogni dell’organismo. Scopri i nostri test innovati e le nostre cure personalizzate. Prendi il controllo della tua salute!

Argomenti correlati

Medicina Integrata

Ti piace approfondire?

muffe micotossine ed effetti sulla saluteDetossificazione dell'organismo
25 Marzo 2020

Muffe, micotossine ed effetti sulla salute

Le muffe sono un tipo di funghi che crescono in modo filamentoso sulle superfici o sui cibi. Alcune muffe possono essere nocive per l’organismo a causa del rilascio di sostanze…
test metalli pesantiDetossificazione dell'organismo
24 Marzo 2020

Test metalli pesanti

I metalli pesanti costituiscono un gruppo di elementi chimici, alcuni dei quali sono tossici per l’organismo in quanto interferiscono con molteplici processi cellulari e fisiologici. La loro diffusione e pericolosità…
tossicita da mercurio cura e detossificazioneDetossificazione dell'organismo
23 Marzo 2020

Tossicità da mercurio: cura e detossificazione

Il mercurio è un inquinante ambientale molto diffuso e a cui è esposta un’ampia fetta della popolazione mondiale. La sua diffusione e pericolosità ha attirato recentemente molta attenzione per quanto…
tossine e mitocondriDetossificazione dell'organismo
18 Marzo 2020

Tossine e mitocondri

I mitocondri: organelli straordinari I mitocondri sono dei piccoli organelli contenuti nelle nostre cellule, che svolgono funzioni molto importanti per la salute cellulare. Sono circondati da due sottili membrane e…
Altri articoli