Training autogeno a Monza e Milano

Il traning autogeno è un metodo che consente di raggiungere un profondo benessere psicofisico e favorisce i processi di recupero sia del corpo che della mente attraverso l’induzione della risposta di rilassamento. Il training autogeno viene utilizzato come un supporto valido ed efficace per vari disturbi fisici e/o psicologici.

Che cos’è il training autogeno?

Il Training Autogeno è una tecnica ampiamente utilizzata in ambito clinico, lavorativo, sportivo, scolastico e consiste nell’apprendimento graduale di una serie di semplici esercizi di concentrazione psichica. Una volta fatto proprio ed interiorizzato il Training Autogeno può essere effettuato in autonomia ed in qualsiasi luogo consentendo di raggiungere uno stato di calma, benessere e distensione psicofisica. Non è soltanto una tecnica di rilassamento, ma piuttosto una forma di “meditazione sul corpo”, che induce modificazioni spontanee nel corpo e nella mente.

Le origini storiche

Le basi teoriche e pratiche furono sviluppate in Germania nel 1926 ad opera dello psichiatra Johannes Heinrich Schultz, la cui prima pubblicazione scientifica è del 1932, mentre l’ultima edizione aggiornata risale all’anno stesso della sua morte nel 1970 (13° edizione). 

I benefici delle sedute ed azione contro lo stress

Gli effetti derivanti dall’allenamento al Training Autogeno, di cui la maggior parte sono stati scientificamente dimostrati dall’Accademia Italiana a partire dal 1979, comprendono:

  • Recupero più veloce e profondo delle energie quotidiane;
  • Migliore autoregolazione delle funzioni corporee involontarie e del sistema immunitario;
  • Distensione muscolare;
  • Incremento delle prestazioni fisiche e mentali;
  • Diminuzione della percezione del dolore;
  • Gestione dello stress psicofisico;
  • Ripristino del ritmo sonno-veglia;
  • Aumento dell’auto-consapevolezza e dell’introspezione;
  • Ottimizzazione delle performance sportive.

 

Le indicazioni del training autogeno

Per quanto riguarda le applicazioni cliniche il Training Autogeno ha dimostrato di essere uno strumento utile e valido per i disturbi gastrointestinali, cardio-circolatori, dermatologici, sessuali e per quelli relativi al dolore cronico ed alle alterazioni del ritmo sonno-veglia, oltre ad essere efficace nei disturbi del tono dell’umore e nella dipendenza da sostanze.

Come prepararsi alle sedute di training autogeno?

Non è necessaria una preparazione particolare, anche se indossare indumenti comodi può essere utile.

Quante sedute?

Generalmente il training si compone di otto sedute a cadenza settimanale. Ma lo specialista potrebbe variare la frequenza e al durata sulla base dello stato di salute e dell’avanzamento nella pratica.

Sintesi del training autogeno

Concludiamo, infine, con la seguente citazione di J. H. Schultz:

ll training autogeno è un allenamento alla spontaneità e all’abbandono: è la tecnica del lasciarsi andare alla passività, del lasciar accadere. Un’intelligenza profonda si libererà allora ed emergerà dal corpo e dalla mente e agirà per il riequilibrio mentale psichico e fisico grazie alla nostra passività. Molti che praticano ed insegnano il training autogeno questo non l’hanno capito, pensano che si tratti di esercizi del “fare”… Il vero training autogeno è esattamente l’opposto: imparare il “non fare” affinché gli equilibri rimossi, inibiti, bloccati, sia fisici che mentali, possano trovare spazio.

 

stress

Vuoi ricominciare a prenderti cura di te?

Soffri di insonnia, disturbi allo stomaco o all’intestino, palpitazioni a riposo, pressione alta, dolori cronici, incapacità di rilassarsi, ansia ed agitazione persistenti? Stai attraversando un periodo di forte stress? Allora il nostro Centro può aiutarti a prenderti cura di te tramite cure e terapie mirate. Compila il forum qui sotto o contattaci al numero.

039 29 14 149

Contattaci Ora!

Ti possiamo aiutare a risolvere le tue problematiche. Scopri le nostre attività!

Nome e Cognome

Indirizzo e-mail

Telefono

Inserire richiesta

Ricordiamo che inviando la richiesta, si autorizza Centro di Medicina Biologica S.r.l. al trattamento dei vostri dati personali. | Infomativa

Cembio per il training autogeno a Monza e Milano

Il Centro di Medicina Biologica integra il training autogeno come metodica psicofisica all’interno dei propri percorsi terapeutici. Le sedute di training autogeno rappresentano uno strumento utile per riportare la calma nella mente, raggiungere un nuovo equilibrio emotivo e facilitare i meccanismi di recupero del corpo come per esempio a livello ormonale ed immunitario. I benefici ottenuti dal training consentono di acquisire nuove capacità per fronteggiare il dolore fisico ed emotivo, oltre a tamponare gli effetti deleteri dello stress.

Argomenti correlati

Training autogeno per il benessere psicofisico

Ti piace approfondire? Vuoi saperne di più?

mindful eatingMindfulness e Training Autogeno
13 Dicembre 2019

Mindful eating

Il mindful eating vuol dire portare la consapevolezza al mangiare ed a tutti gli aspetti correlati. Rappresenta un nuovo modo di approcciarsi al cibo ritrovando il proprio equilibrio. L’alimentazione è…
mindfulness fibromialgiaMindfulness e Training Autogeno
13 Dicembre 2019

Mindfulness e fibromialgia

La fibromialgia è una malattia cronica e caratterizzata da sensazioni di dolore diffuso e spesso localizzati in numerosi punti del corpo. Chi soffre di fibromialgia ha una particolare sensibilità agli…
mindfulness dolore cronicoMindfulness e Training Autogeno
13 Dicembre 2019

Mindfulness e dolore cronico

Il dolore cronico colpisce un’ampia porzione della popolazione mondiale ed alcune terapie non farmacologiche possono aiutare a far fronte al dolore persistente ed alla sofferenza che provoca. In questo articolo…
mindfulness dietaMindfulness e Training Autogeno
13 Dicembre 2019

Mindfulness e dieta

La mindfulness può essere di grande aiuto durante una dieta o un percorso nutrizionale. E gli studi lo dimostrano. Ma procediamo con ordine. Che cosa si intende con il termine…
Altri articoli