Terapia con ultravioletto a Monza e Milano

 La terapia con ultravioletto è un trattamento che sfrutta i benefici dei raggi UVB al fine di raggiungere una condizione di salute e fare prevenzione. Scopri le attività e le cure del Cembio.

Che cos’è la terapia con ultravioletto?

L’irradiazione del sangue (UVB) è una terapia endovenosa che rappresenta un metodo di trattamento sicuro, non tossico, senza uso di farmaci ed indicato per coloro che soffrono di infezioni virali e condizioni correlate. La terapia UVB   è una procedura che espone il sangue alla luce ultravioletta per migliorare la risposta immunitaria del corpo e per combattere le infezioni.

Origini storiche

Conosciuto anche come fotoluminescenza, emo-irradiazione, terapia fotodinamica e fototerapia ossidativa, fu introdotto per la prima volta negli anni ’30 per combattere il virus della poliomielite L’avvento degli antibiotici porta a un declino nell’uso di UVB come opzione di trattamento. Ora, con la crescente incidenza di infezioni resistenti agli antibiotici e il desiderio di terapie più naturali, la terapia di irradiazione del sangue ultravioletta sta godendo di una nuova rinascita.

Gli effetti benefici

L’esperienza ha dimostrato che l’irradiazione del sangue ultravioletto può rafforzare il sistema immunitario e migliorare la salute generale. L’irradiazione del sangue ultravioletto ha dimostrato di avere i seguenti benefici terapeutici:

·         Aumenta l’assorbimento di ossigeno nelle cellule;

·         Distrugge la crescita fungina, virale e batterica;

·         Migliora la circolazione dilatando i vasi sanguigni e diminuisce l’aggregazione piastrinica;

·         Ottimizza la capacità del corpo di disintossicare, inattivare o rimuovere le tossine;

·         Attiva molecole simili al cortisone, steroli, in vitamina D;

·         Ripristina le dimensioni normali e il movimento degli elementi grassi.

Come si effettua

Si tratta di una terapia ambulatoriale, che prevede un prelievo di sangue endovenoso. Si ritiene che l’esposizione alla luce ultravioletta rinforzi il sistema immunitario e continui a fornire benefici anche dopo il completamento dei trattamenti. L’irradiazione del sangue ultravioletto ha un effetto cumulativo e i trattamenti iniziali sono generalmente seguiti da trattamenti di mantenimento.

Per chi è indicata la terapia UVB?

La terapia a base di ultravioletti è un metodo terapeutico utile per ottimizzare il sistema immunitario di difesa e per fronteggiare le infezioni recidivanti. Inoltre può essere utilizzato clinicamente come terapia di modulazione immunitaria in casi come psoriasi, infezioni croniche, affaticamento cronico, fibromialgia, malattie autoimmuni e molto altro. Altre reazioni fotochimiche benefiche dall’irradiazione del sangue ultravioletto includono un miglioramento della microcircolazione, effetti anti-infiammatori, protezione cardiovascolare attraverso un aumento del metabolismo del colesterolo, acido urico e glucosio, nonché la risoluzione degli spasmi vascolari.

Vuoi prenderti cura della tua salute?

Il nostro Centro può aiutarti a risolvere il tuo disturbo ed a riequilibrare la tua condizione di salute. Compila il forum qui sotto o contattaci al numero.

039 29 14 149

Contattaci Ora!

Ti possiamo essere d’aiuto a prenderti cura di te! Prendi il controllo della tua salute!

    Nome e Cognome

    Indirizzo e-mail

    Telefono

    Inserire richiesta

    Ricordiamo che inviando la richiesta, si autorizza Centro di Medicina Biologica S.r.l. al trattamento dei vostri dati personali. | Infomativa

    Centro di Medicina Biologica per la terapia ultravioletta

    I nostri specialisti si occupano di medicina biologica attraverso un approccio integrato e funzionale, che si focalizza sui fattori alla base dei disturbi e delle malattie al fine di riportare equilibrio laddove vi sia disfunzionalità e fonte di tossicità. Facciamo tutto ciò tramite cure e trattamenti specifici, come per esempio la terapia con ultravioletto. Inoltre ci prendiamo carico della salute delle persone mediante test innovativi per la valutazione del grado di salute dell’intera persona e di quello delle cellule.

    Argomenti correlati

    Medicina Integrata

    Ti piace approfondire?

    astenia segno di stanchezza cronicaMedicina Integrata
    30 Maggio 2022

    Astenia: segno di stanchezza cronica?

    Per astenia si intende una sensazione soggettiva di una profonda mancanza di energia accompagnata da debolezza muscolare e fatica nello svolgimento delle attività quotidiane. È quindi un termine molto affine…
    come affrontare una perdita di peso non intenzionaleMedicina Integrata
    18 Maggio 2022

    Come affrontare una perdita di peso non intenzionale

    Una perdita di peso non intenzionale può rappresentare un campanello d’allarme di qualcosa che non va nell’organismo. Il calo del peso è frutto di uno sbilanciamento prolungato tra il consumo…
    magrezza eccessiva i fattori e le causeMedicina Integrata
    6 Maggio 2022

    Magrezza eccessiva: i fattori e le cause

    Alcune persone lamentano il fatto di essere eccessivamente magre o di non riuscire più a recuperare il peso perduto. La magrezza eccessiva o la perdita rilevante di peso in modo…
    disturbi del fegato come causa di fatica cronicaMedicina Integrata
    29 Marzo 2022

    Disturbi del fegato come causa di fatica cronica

    Il fegato è un organo incredibile e dalle molteplici funzioni, in quanto regola per esempio la detossificazione, la risposta infiammatoria, la sintesi di numerose molecole, la digestione degli alimenti ed…
    Altri articoli