Dietro ogni malattia non c’è solo l’aspetto prettamente biologico, ma, soprattutto, c’è una persona, che porta con sé il proprio bagaglio di pensieri, emozioni e legami relazionali. Le caratteristiche delle malattie oncologiche richiedono di adottare una visione più completa della persona e ciò può essere ottenuto attraverso l’aiuto prezioso della Psico-oncologia. Questa è una disciplina professionale che si concentra sugli aspetti psicosociali e comportamentali delle malattie oncologiche come parte di un approccio globale per la cura dei pazienti e delle loro famiglie. L’intervento è orientato alla promozione del benessere emotivo in un’ottica bio-psico-sociale, dove la persona viene presa in carico per le componenti psicologiche ed emotive ad insorgenza reattiva ed è indagato in maniera sempre più ampia l’impatto stressante e/o traumatico della diagnosi e dei trattamenti. La cura di sostegno è adeguata in base a tutte le fasi della malattia, perché ogni paziente vive e affronta le diverse fasi della malattia in modo soggettivo e unico. L’atteggiamento e lo stile di coping utilizzato andranno ad influenzare non solo la qualità di vita successiva alla diagnosi, ma anche la compliance ai trattamenti medici e il decorso biologico della malattia (Putton et al, 2011).

In che cosa consiste il consulto con lo psico-oncologo?

La consulenza con lo psico-oncologo è rivolta alle persone che vivono una sensazione di disagio emotivo ed è un aiuto per accettare e comprendere le normali reazioni da stress. Durante il colloquio il paziente è aiutato nella gestione delle difficoltà emotive e nel processo di recupero delle risorse per fare fronte alla malattia in maniera dinamica e positiva. La consulenza, inoltre, prende in considerazioni aspetti quali la personalità del paziente, le esperienze passate, le relazioni interpersonali presenti e passate così come la presenza di un contesto sociale e familiare supportivo. Si aggiunga che lo psico-oncologo può essere di supporto alla coppia e ai famigliari. E’ noto, infatti, che lo stress ed i cambiamenti corporei causati dalle terapie chirurgiche e oncologiche a volte modificano radicalmente la relazione con il partner, la comunicazione emotiva e la sessualità. Per questi motivi la consulenza sessuologica è una relazione di aiuto rivolta al singolo o alla coppia ed ha come obiettivo offrire un supporto per comprendere le difficoltà nelle loro componenti fisica, psicologica e relazionale e per trovare una soluzione che possa diminuire il disagio.

Per informazioni rivolgersi al Centro di Medicina Biologica.

Apri chat
Hai bisogno di risposte?
Ciao,
vuoi fissare un primo appuntamento per prenderti cura della Tua salute e fare prevenzione? Scrivi alla nostra segreteria.